Scuola dell'Infanzia ▷ Scuola Materna Area Genitori

Abbiamo 333 visitatori e un utente online

Daniela

Per chi voglia scoprire quando inizia la scuola, quando finirà e quali giorni di vacanza ci saranno a Natale e a Pasqua e le varie festività, di seguito vi riportiamo i giorni di festa nazionali, in cui tutte le scuole sono chiuse per l'anno 2017/2018.

Bimbi in strada

Nella scuola dell’infanzia l’educazione alla sicurezza costituisce un ottimo strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, orientati ad intuire i rischi e a prevenire incidenti fin dalla più tenera età. È fondamentale infatti che i concetti di sicurezza e prevenzione entrino a far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino affinché sin da piccoli, i cittadini siano resi consapevoli delle situazioni di pericolo e conoscano i comportamenti basilari corretti da tenere per proteggere sé stessi e gli altri e il territorio che li circonda.

La famiglia Rossi e l’incidente

Una domenica mattina la famiglia Rossi decise d’andare a fare un pic- nic in campagna.

Le preferenze alimentari e l’abitudine ad un regolare esercizio fisico si consolidano nei primi anni di vita. Per questo è molto importante insegnare ai più piccoli ad alimentarsi correttamente e invitarli a praticare sport nella giusta quantità.

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Le paure e il teatro delle ombre

Il teatro delle ombre ha il pregio di permettere a tutti i bambini, aiutati da un adulto e ispirati dalla narrazione di fiabe, di mettere in scena il proprio spettacolo su ciò che a loro piace davvero. L’apparato scenico può essere costituito anche da un semplice lenzuolo bianco e da una qualsiasi fonte di luce.

Rosoni Natalizi Naturali

L'utilizzo dei semi come sorgente di vita, ha dato spunto per l'esecuzione di questo lavoretto. Siamo partiti dall'elemento terra che, per i bambini della scuola dell'infanzia, è un elemento quasi magico.

Si può scavare, travasare, trasportare, miscelare e rappresenta un'opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze.

Progetto didattico elemento - La terra

Il bambino guarda ,osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora. Una caratteristica di bambini è proprio la curiosità volta alla conoscenza e alla voglia di sperimentare.
L'intervento educativo può quindi sfruttare questa esigenza spontanea per arricchire le potenzialità presenti e introdurre elementi di maggiore consapevolezza attraverso un approccio di tipo sensoriale e creativo.

Concorso Scuola 2012

Il ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca ha indetto un nuovo concorso per la scuola che si svolgerà nell ’autunno del 2012. La finalità è l’assunzione di nuovi docenti per coprire 11.892 cattedre disponibili nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

Musichiamo giocando

FINALITÀ

• evidenziare le caratteristiche uditive del proprio corpo e dei materiali, per scoprire sonorità diverse ed inaspettate.
  • ascolto e riconoscimento dei suoni e rumori con tombole sonore.
  • Differenziazione suono rumore
  • differenziazione suoni forti suoni deboli
  • differenziare suono e silenzio! conosciamo la pausa.
  • Ascolto degli strumenti musicali e conoscenza del loro nome con giochi e video sonori
  • accrescere l'attenzione, la creatività , lo stupore, il coordinamento ovulo-manuale