Contributi Esterni

Thursday, 08 June 2017 16:30

La socializzazione

Written by
Rate this item
(1 Vote)
L’ingresso del bambino nella Scuola Materna comporta notevoli cambiamenti, quali per esempio capire e adattarsi al punto di vista dell'altro e alle sue esigenze; oppure  autoregolare le emozioni e inibire le manifestazioni di aggressività ma anche difendersi, quando occorre; collaborare con gli altri trovando e rispettando il proprio posto nel…
Thursday, 08 June 2017 16:30

Imparare a Leggere

Written by
Rate this item
(1 Vote)
Imparare a leggere consiste nel connettere due sistemi cerebrali del bambino: quello visivo del riconoscimento delle forme e quello imputato al linguaggio. L’apprendimento passa attraverso tre fasi: la pittorica, in cui il bambino fotografa le parole; la fonologica in cui impara a decodificare le lettere in suoni; la tappa ortografica,…
Thursday, 08 June 2017 16:30

Non sono scarabocchi

Written by
Rate this item
(0 votes)
“Ogni disegno è espressione della persona che lo esegue”. Questa frase inizia il libro <<Non sono scarabocchi>> di Crotti e Magni. Il bimbo di 2, 3 anni già disegna a modo suo e se gli chiediamo cosa ha disegnato ci racconta molte cose sul suo disegno. Quei bastoncini, cerchi, macchie…
Thursday, 08 June 2017 16:30

Il compagno immaginario

Written by
Rate this item
(0 votes)
Frutto della fantasia del bambino, questo compagno è di solito una persona umana, ma può essere anche un oggetto personificato; in ogni caso la caratteristica principale di questo amico è di essere visibile solo dal suo inventore, il quale interagisce con lui proprio come se fosse reale.
Thursday, 08 June 2017 16:30

La punizione

Written by
Rate this item
(1 Vote)
Una delle questioni che più sta a cuore a genitori e insegnanti è come poter modificare i comportamenti inappropriati di figli e alunni. Attualmente, sono disponibili procedure specifiche che possono essere utilizzate, a casa come a scuola, nel momento in cui si abbia la necessità di intervenire sugli eccessi così…
Page 1 of 2

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.