Area Genitori

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Comunicazione Scuola Famiglia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Un programma articolato per migliorare e razionalizzare le interazioni tra genitori e insegnanti, allo scopo di affrontare con maggiore efficacia e coordinamento i problemi degli alunni (sia di rendimento che comportamentali)

  • In settembre ci sarà la riunione con le insegnanti e tutti i genitori dei nuovi iscritti durante la quale le insegnanti comunicano le basi organizzative e gli obbiettivi della scuola, e accoglieranno le ansie, le paure e le aspettative che ogni genitore nutre verso l'inserimento del proprio figlio.
  • Alle famiglie sarà consegnata la scheda per la raccolta dei dati personali.

  • Colloqui individuali che potranno essere richiesti sia dalla scuola sia dalle famiglie in qualsiasi momento dell'anno scolastico. Tali colloqui hanno lo scopo di conoscere le dinamiche o le eventuali problematiche insorte in famiglia o nella scuola e permettono di predisporre comuni strategie di intervento.

  • In novembre si effettuano colloqui con i genitori dei bambini nuovi iscritti per verificare l'inserimento.
    Le insegnanti precedentemente compilano la scheda (INSERIMENTO) e consegnano ai genitori la traccia delle argomentazioni che si discuteranno con le insegnanti durante i colloqui.

  • Durante l'anno scolastico si tengono due assemblee generali con tutti i genitori della scuola, per discutere un ordine del giorno che sarà comunicato con alcuni giorni di anticipo e due assemblee di gruppo d’età, per comunicare l’andamento delle attività svolte e gli obiettivi raggiunti.

  • In maggio/giugno colloqui con i genitori dei bambini di 5 anni. Le insegnanti esporranno in modo sintetico e documentato gli obbiettivi educativo- didattici raggiunti dai bambini.
    I genitori saranno anche informati circa la scheda di presentazione alla scuola elementare.

  • In febbraio colloqui con i genitori dei bambini di 4 anni.

Oltre che partecipare agli Organi Collegiali previsti dalla normativa vigente, i genitori degli alunni possono incontrare i docenti in occasioni programmate (colloqui individuali e colloqui generali) oppure in qualsiasi momento su richiesta specifica del docente o del genitore stesso.

I  documenti che evidenziano i rapporti scuola-famiglia  sono:

  • DOCUMENTO POF.Il Piano dell’offerta Formativa (POF) è predisposto da ogni istituzione scolastica , con la partecipazione di tutte le componenti. E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola ed esplicita tutta la progettazione curricolare, extracurriculare, formativa, educativa, organizzativa (DPR 275/99 art. 3 – comma 1) che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il POF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Il POF-documento in progress- accoglie e raccoglie l’esito di una lettura partecipata e puntuale del contesto locale, nazionale ed internazionale. Per questo il documento qui di seguito illustrato è soggetto a cambiamenti ed adattamenti ai quali  siamo costantemente chiamati in termini di conoscenze,competenze,processi organizzativi e di gestione. Il POF è elaborato da una Commissione nominata dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola .Il Piano è adottato dal Consiglio d’Istiituto.
  • PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

 

Letto 9653 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 13:11
Altro in questa categoria: « Giornata Tipo Primi Giorni »

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.