Area Genitori

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Linee Metodologiche

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Costante della metodologia è l’ACCOGLIENZA, (non intesa solo all'inizio dell'anno scolastico o di ogni giornata).
In concreto si cerca di accogliere le "cose" che vengono dai bambini, trovandosi a costruire una didattica basata sulla vita reale, sul quotidiano, sulle reali richieste degli alunni.

Quest’attenzione al bambino ed al suo mondo è praticata per evitare il rischio di spontaneismo o di attivismo male inteso.
Accogliere è riconoscere che la vita reale è anche cultura, o può diventarlo, e riaffermare che "dentro" al quotidiano maturano i diversi campi di esperienza, è riscoprire che la differenza fra l'esperienza del bambino e quella disciplinare è solo una differenza di grado e non una diversità di natura (come diceva Dewey).

Le insegnanti utilizzeranno le metodologie dell’osservazione, del gioco, dell’esplorazione, della ricerca e dell’interazione sociale.

  • OSSERVAZIONE:
    Importante strumento per modulare le attività progettuali in modo rispondente alle esigenze formative che il contesto ha evidenziato. Strumento necessario che consente ad ogni bambino di realizzarsi al massimo ed agli insegnanti di rivedere percorsi, interventi ecc…
  • GIOCO:
    risorsa privilegiata di apprendimenti e relazioni. Permette ai bambini di agire, costruire, ricostruire, acquisendo i meccanismi e le conoscenze delle regole; permette di acquisire sicurezza, comunicare, socializzare.
  • ESPLORAZIONE – RICERCA:
    stimola il bambino ad assumere atteggiamenti di curiosità nei confronti del mondo circostante, porsi domande,  formulare ipotesi, trovare soluzioni.
  • VITA DI RELAZIONE:
    favorisce gli scambi, sviluppa atteggiamenti di collaborazione ed aiuto reciproco; di responsabilità e di solidarietà.
  • DOCUMENTAZIONE.:
    serve alle insegnanti per riesaminare, modificare, diffondere il progetto educativo -  didattico; ai bambini per ricostruire e socializzare quanto è stato oggetto della sua attività formativa; alle famiglie per constatare i percorsi ed i progressi compiuti dai propri figli. Documentazione che avviene con modalità e tecniche diverse: dai disegni individuali a quelli di gruppo, fotografie, schede, film, racconti ecc..

 

Letto 8871 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 13:12

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.