Area Genitori

Giovedì, 13 Settembre 2018 16:30

Schede per imparare

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Per consolidare le competenze e le abilità acquisite in età prescolare l’utilizzo di  schede didattiche piacevoli e giocose  aiutano il bambino in un momento importante come il periodo della scuola dell’infanzia e l’inizio di quella primaria.

Per colmare infiniti pomeriggi assolati e divertirsi imparando.

Troverete esercizi di pregrafismo, piccoli calcoli da fare divertendosi, grandi lettere, giochi da ritagliare e costruire, disegni da colorare… e molto altro ancora!

Un buon modo di rivedere una parte del lavoro svolto durante l’anno della materna e di prepararsi in modo ludico ad un nuovo anno scolastico, mettendo in pratica le competenze individuali maturate.

Schede per il pregrafismo indicate per attività di ‘pre scrittura’, adatte per i bambini di varie età, aiutano i bambini a tracciare segni, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi alla scrittura.

Obiettivi:

• Fare esercizi di coordinazione oculo-manuale;
• Esercitare la percezione visiva;
• Fare esercizi di orientamento entro i margini del foglio;
• Colorare segni e disegni seguendo una certa sequenza e un certo ritmo.

Schede di logico - matematica concetti come l'ordine, misura, spazio, natura per un primo approccio alla natura logica e matematica del mondo in cui viviamo. I bambini esplorano la realtà, imparano a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l'ordinare, l'orientarsi e il rappresentare con disegni e parole.

Schede di letto- scrittura tramite esercizi motori e grafici cerca di avvicinare i bambini in età pre-scolare alle regole base di lettura, scrittura e logica.

Schede varie

 

Letto 15430 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 13:16

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.