Progetto didattico elemento - La terra

Martedì, 03 Novembre 2015 00:00

Progetto didattico elemento - La terra

Progetto didattico elemento - La terra - 4.2 out of 5 based on 5 votes

Il bambino guarda ,osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora. Una caratteristica di bambini è proprio la curiosità volta alla conoscenza e alla voglia di sperimentare.
L'intervento educativo può quindi sfruttare questa esigenza spontanea per arricchire le potenzialità presenti e introdurre elementi di maggiore consapevolezza attraverso un approccio di tipo sensoriale e creativo.

Nel nostro viaggio di scoperta dei 4 elementi, il primo sarà la TERRA .Il bambino scoprirà le proprietà dell'elemento tramite l'esperienza diretta, l'osservazione, la raccolta e l'esplorazione diretta. Promuovere una coscienza ecologica - ambientale con una progressiva consapevolezza individuale di contribuire ad un vero miglioramento della qualità della vita. Per i bambini della scuola dell’infanzia, la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.

L’intervento didattico che verrà messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma a una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con le cose, gli oggetti, gli ambienti, gli animali.Attraverso queste esperienze, i bambini impareranno gradatamente a osservare, a descrivere e a mettere in relazione.

Utilizziamo il giardino e l'ambiente che circonda la scuola come un vero e proprio laboratorio all’aria aperta. Lavorare all’esterno fornirà ai bambini continui stimoli e spunti per l’osservazione, infatti in qualsiasi momento è possibile imbattersi in situazioni nuove e inattese.

Il tutto verrà registrato sul quadernone delle attività, disegnato per rielaborare le osservazioni, utilizzare ciò che abbiamo raccolto, cioè i doni della terra, in modo creativo realizzando erbolari, creazioni personali e creative.

Di seguito una galleria con le nostre esperienze ed i lavori realizzati dai bambini in modo libero ed autonomo.

Osservazione

Dopo essere stati in passeggiata, abbiamo raccolto reperti di ogni tipo: foglie, bacche, pigne, terra, sabbia, sassi...tutto ciò che ci colpiva l'attenzione. portato a scuola il giorno successivo lo abbiamo osservato con le nostre lenti di ingrandimento, annusato, toccato, passato tra le mani per farlo un po' nostro.questa esperienza rimarrà impressa nei bimbi più di qualunque disegno o scheda si possa proporre.

Creazione

Eccoci con le nostre cose raccolte, colorate, strane, invitanti...la fantasia si fa strada ed i bimbi cominciano a creare, incollare, provare. ognuno trova un elemento che lo colpisce: un bimbo crea un musetto, un altro una strada, l'amica una cornice ed ecco i nostri vassoi - quadri che porteremo a casa per raccontare le nostre scoperte e le nostre sensazioni.

Semina

Per coronare il momento dedicato alla terra non può mancare la semina che coronerà la fine del nostro viaggio con una germogliatura per conoscere l'emozione della vita.

Erbolario

Letto 8950 volte Ultima modifica il Mercoledì, 04 Novembre 2015 19:42