Acqua fonte di vita

Martedì, 29 Giugno 2010 10:31

Acqua fonte di vita

Acqua fonte di vita - 5.0 out of 5 based on 2 votes

L’acqua fonte di vita, prende spunto dall’educazione ambientale e vuole promuovere un corretto rapporto con la natura, nella consapevolezza che ognuno deve conoscere, rispettare e proteggere l’ambiente in cui vive e le sue risorse; vuole, inoltre, promuovere l’avvio della formazione di una coscienza ecologica.

Siamo partiti con un argomento che coinvolge molto i bambini, il mare:

• Abbiamo guardato dei libri (Dentro il mare di Benedicte Guettier) che riproducevano tutti i suoni del mare e abbiamo imitato i movimenti del mare con l’uso del corpo.
  • Abbiamo parlato degli abitanti del mare: siamo partiti dalle conoscenze che i bambini avevano già, anche ripercorrendo le scorse vacanze estive, e abbiamo arricchito la conoscenza con favole (Parole del mare, c’era una volta una bottiglia di plastica di C.Madie, il viaggio dell’acqua di E.Schmid, Pinocchio e la balena, la Sirenetta, i viaggi di Ulisse, il piccolo fiume smarrito) e cartoni animati (la Sirenetta, Nemo, la Sirenetta 2…).
  • Abbiamo creato dei collage ritagliando dalle varie riviste le immagini del mare e dei suoi abitanti.
  • Abbiamo creato un LIBRO FAVOLA sulla storia della Sirenetta utilizzando tempere, acquerelli, pennarelli, glitter, colla, ovatta, carta crespa e cartoncini. Tutto il libro favola è stato esposto nel salone della scuola.
  • Abbiamo letto la favola di Poldo il polipo e ogni bambino ha fatto un disegno su questa storia.
  • Abbiamo costruito un pirata con una bottiglia di plastica, cartoncini, una busta nera, colla. Abbiamo dato un nome al pirata(i bambini l’hanno chiamato Toby) e abbiamo inventato una storia sul nostro pirata.
  • Abbiamo creato dei sacchetti personalizzati per ogni bambino in cui raccoglieremo tutti i lavori dei bambini e li consegneremo ai genitori alla fine della scuola. Questo ci permetterà anche di documentare il percorso che faremo sull’argomento dell’acqua, e ci permetterà di riflettere sui passi compiuti.

Durante questi mesi le attività hanno riguardato in particolare il tema del mare!

Il mare e i suoi abitanti è un tema che ha affascinato molto i bambini. Oltre a divertirsi e ad essere molto coinvolti da questo argomento, hanno imparato anche molte cose:

• Abbiamo introdotto il tema dell’inquinamento del mare e hanno imparato cosa inquina il mare e fa morire i pesci.
  • Abbiamo visto che il mare è salato e abbiamo imparato come il sale si ricava dal mare e come rappresenti una risorsa importantissima.
  • Il mare è una fonte di ricchezza (sale, pesca, navigazione, acqua, inoltre al mare possiamo nuotare, fare tanti giochi e divertirci).

Altre attività su questo tema sono state:

• Lettura favole per arricchire le nostre conoscenze: In fondo al mare, la Coccinella – Gioca e conosci, gli abitanti del mare, Crealibri – Chiudiamo il rubinetto Joelle D. – Mare, il blu della terra Dami Editore – Indovina dove vivo, Anni Axworthy, favola di Nemo, favola della Sirenetta.
  • Creazione cartellone “In fondo al mar” che parte dalla favola di Nemo e rappresenta flora e fauna marina.
  • Raccontiamo le vacanze trascorse al mare (intervista individuale in cui i bambini hanno imparato a rispettare i turni di parola e ad ascoltare l’amico che parla senza interromperlo) e facciamo un disegno individuale.
  • Con le nostre mani possiamo nuotare, creare castelli di sabbia, giocare con l’acqua: disegniamo la sagoma delle nostre manine, ritagliamole e decoriamole.
  • Facciamo un grande cartellone con tutte le parole del mare e impariamo anche parole nuove.
  • Creazione di giocattoli attraverso il riciclaggio
  • I bambini hanno colorato vari disegni che illustravano come risparmiare l’acqua
  • Cartellone: difendiamo la natura!

Intervista: chi vive nel mare?

Iheb: “I pesci, i delfini e i coccodrilli”

Malak: “Gli squali, le meduse”

Alice 3 anni:  “Il pescecane”

Alberta: “I granchi come Sebastian, i pesci rossi e le mamme pesce che danno da mangiare ai loro piccoli. Anche le meduse, infatti una volta una mi ha punto in spiaggia”

Lisa: “Le conchiglie e le stelle marine”.

Alberta: “Nel mare ci sono anche le navi e le navi galleggiano nell’acqua. In Madagascar c’erano anche delle scatole che galleggiavano sul mare”.

I pesci: disegniamo il nostro pesce preferito con la tecnica degli acquerelli.

I pirati: disegno individuale.

Le sirene: disegno individuale.

Intervista: tra gli abitanti del mare quale preferisci?

Nabi: “Il coccodrillo e lo squalo perché sono forti e li guardo sempre su Sky.”

Malak: “Le sirene”

Mattia: “A me piacciono i subacquei perché in Sardegna il mio papà mette le pinne e va sott’acqua”

Alice 3 anni: “A me piacciono moltissimo le balene perché sono grandi e buone”.

Lisa: “A me piacciono le sirene”.

Intervista: Ma le sirene esistono?

Malak: “Sì, io l’ho vista in Marocco, era piccola”

Iheb: “Sì vivono nel mare”

Mattia: “Sì esistono, ma non le ho viste vicino alla riva”

Alice 3 anni: “Sì sono nel mare e nuotano sott’acqua. Io ne ho visto una sola con i capelli bianchi”

Lisa: “Io l’ho vista una sirenetta quando era estate”

Alberta: “Le sirenette esistono, ma io non le ho mai viste perché non so ancora nuotare in fondo al mare”.

Conclusioni:

Il progetto ha riscosso molto successo tra i bambini ed è piaciuto molto anche alle mamme. I bambini sono stati molto creativi e partecipi al progetto. Hanno imparato che l’acqua non si spreca e che il nostro pianeta ha bisogno del contributo di tutti, anche dei bambini stessi. I bambini hanno imparato che la natura va rispettata e che anche loro stessi possono richiamare genitori, spesso troppo distratti su questo tema.

Il tema del mare in particolare è stato molto affascinante.

Durante questo viaggio abbiamo capito tutti che la natura ci offre tante meraviglie, ma tutti dobbiamo amarla e rispettarla!

Scuola Andersen
Età: 3/5 anni