Scuola Infanzia Rubriche

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

La scuola di Bosco Arancione

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Illustrazioni a colori di Marta Verdesca In allegato spunti di riflessione e di intervento educativo per mamme e papà e percorsi didattici, suggerimenti e laboratori per insegnanti di scuola dell’infanzia.

 

Data PUBBLICAZIONE giugno 2011
PREZZO 12,00 Euro
PAGINE 48 più opuscolo
FORMATO 28x21
Casa Editrice Mamme on Line Casa Editrice Mammeonline
www.editrice.mammeonline.net
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Storia del Bosco ArancioneLa scuola di Bosco Arancione è un libro rivolto ai bimbi nell’età della scuola dell’infanzia.
Il protagonista delle quattro fiabe, Piccolo Canguro, impara a dormire da solo nel lettino, a staccarsi dalla mamma per frequentare la scuola dell’infanzia, e a fare, all’interno della scuola, una serie di scoperte e di passi avanti: mangiare in autonomia, sperimentare le proprie emozioni, i desideri, le paure, migliorare la propria autostima, confrontarsi con gli altri, anche quando sono più prepotenti.
Allegato al libro c’è un opuscolo che contiene spunti di riflessione e di intervento educativo per mamme e papà e percorsi didattici, suggerimenti e laboratori per insegnanti.
Marina Bianchi è insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di due figlie. Scrive storie e fiabe ascoltando i bambini e giocando con loro.
Raccontare è uno degli strumenti preziosi che utilizza nel suo lavoro offrendo ai bambini un’occasione di mediazione tra la realtà e la vita psichica, aiutandoli a rispondere ad interrogativi sulla realtà e ad ascoltare le loro emozioni.
Marta Verdesca, assistente sociale, svolge attività di prevenzione e sostegno a famiglie con minori, promuovendo e organizzando interventi di supporto.
Nel quotidiano incontra genitori in difficoltà nella gestione educativa, solitamente in condizioni di fragilità emotiva e bisognosi di indicazioni pratiche e riscontra quanto la possibilità di aprire un dialogo genitori-figli attraverso la narrazione di racconti risulti un ottimo veicolo di scambio e di comunicazione di emozioni oltre che di affettività. Dal 2005 mamma...
ama raccontare e disegnare storie per le sue due splendide bambine.

Letto 5093 volte
Altro in questa categoria: « Vignette Mutismo selettivo »

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.