Scuola dell'Infanzia ▷ Accoglienza ed Inserimento

Scuola Matena . NET

Language 

itenfrdeptrues

Login 

Chi Siamo 

 SCUOLA MATERNA . NET è il sito in cui trovare materiale per la Scuola dell'Infanzia, schede didattiche, progetti didattici e tanto altro ancora.

Pagina Facebook 

Chi c'è on line? 

Abbiamo 186 visitatori e un utente online

Vedi Anche 

In evidenza 

Lunedì, 21 Agosto 2017 18:15

Accoglienza ed Inserimento In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(23 Voti)

Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.

Le insegnanti, con l'intento di aiutare e sostenere il bambino (nel passaggio dell'esperienza famigliare a quella scolastica) e di evitare quindi l'insorgere di situazioni difficili e stressanti emotivamente, hanno progettato un percorso specifico mirato all'accoglienza e all'inserimento.

DURANTE IL MESE DI GIUGNO

Ai bambini iscritti per il seguente anno scolastico, è data la possibilità di conoscere la vita scolastica.
Questi bambini (in momenti prestabiliti in accordo con le insegnanti e sempre accompagnati dai genitori) potranno vivere tutti gli spazi interni ed esterni, usare materiale, attrezzi e attrezzature, realizzare con i bambini già frequentanti, conoscere le insegnanti e avere così un'idea di che cosa è la scuola materna.
Sempre durante giugno i bambini iscritti per il seguente anno scolastico sono invitati, con le loro famiglie, alla festa organizzata dalla scuola.

AL TERMINE DELL' ANNO SCOLASTICO

Le famiglie ed i bambini iscritti per il seguente anno scolastico sono invitati alla festa durante la quale potranno trovare negli altri nuclei familiari elementi di confronto e di sostegno.

IN SETTEMBRE, PRIMA CHE INIZI L'ATTIVITA' SCOLASTICA

Le insegnanti forniscono una serie d'informazioni relative ai tempi, all'organizzazione e alla modalità di funzionamento della scuola e in specifico del

"PROGETTO INSERIMENTO"

Le insegnanti, inoltre, effettuano interventi finalizzati ad un'esplorazione, discussione, confronto ed elaborazione da parte dei genitori, dei propri e degli altri vissuti, sentimenti, attese ed ansie che scaturiscono dall'ingresso di un figlio in una nuova agenzia educativa.

RACCOLTA DATI

Utilizzando stampati si raccolgono informazioni per conoscere le famiglie dal punto di vista socio- economico- culturale e per capire come, in essa, sono gestiti alcuni momenti concreti (pranzo, pratiche igieniche, giochi preferenziali, ecc...)

DURANTE LA PRIMA SETTIMANA DELL'ANNO SCOLASTICO

le insegnanti lavoreranno in compresenza dalle 7,55 alle 13,00, questo permetterà:
1. un più equilibrato rapporto numerico bambini- adulti
2. la conoscenza contemporanea di tutte le insegnanti da parte dei bambini
Grazie alla disponibilità dei genitori dei bambini grandi e mezzani che posticipano l'ingresso dei loro figli, nella prima settimana la scuola è frequentata dai soli bambini di 3 anni. Il numero limitato di presenze, permette di accogliere i bambini in un ambiente più tranquillo e sereno, poiché la presenza di tutti i bambini iscritti spesso intimorisce i più piccoli ed impiegherebbero più tempo ad accettare l'ambiente nuovo, le regole e la convivenza con tanti bambini sconosciuti.

UTILIZZANDO APPOSITE "GRIGLIE"

d'osservazione sull'inserimento sono raccolti dati relativi alle competenze, autonomie, abilità e relazioni sociali manifestate dai bambini di 3 anni.

IN NOVEMBRE

si effettuano colloqui individuali con tutti i genitori dei bambini di 3 anni per verificare insieme l'andamento dell'inserimento.
Prima di tale colloquio le famiglie sono informate delle argomentazioni che vorranno sviluppate durante l'incontro, tramite uno stampato.
Qualche giorno prima dei colloqui viene consegnato alle famiglie un ciclostilato con la traccia di quanto si intende affrontare.

Letto 74372 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Agosto 2017 15:07
Altro in questa categoria: « Linee Metodologiche Ruolo Insegnante »
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440