Scuola dell'Infanzia ▷ Casa Editrice Mamme on Line

Scuola Matena . NET

Language 

itenfrdeptrues

Login 

Chi Siamo 

 SCUOLA MATERNA . NET è il sito in cui trovare materiale per la Scuola dell'Infanzia, schede didattiche, progetti didattici e tanto altro ancora.

Pagina Facebook 

Chi c'è on line? 

Abbiamo 855 visitatori e nessun utente online

Vedi Anche 

In evidenza 

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Casa Editrice Mamme on Line

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Abbiamo letto alcuni libri per voi:

di seguito una piccola recensione ed impressioni sulla lettura.

Per maggiori informazioni consultate il sito web

Casa Editrice Mamme on Line

IL PORCELLINO GIOVANNINO E LO SCATOLONE

LAURA NOVELLO – ILLUSTRAZIONI DI MATTEO GAULE

Questo libro libera la fantasia, la voglia di gioco, quale bambino dopo averlo letto non desidererebbe uno scatolone per imitare Giovannino. L’interesse fondamentale di questo libro risiede nel grande valore attribuito al gioco come mezzo per conoscere.

Parla di un maialino dotato di una fervida immaginazione, che ci fa viaggiare con la fantasia attraverso vari scenari di vita quotidiana o di storie fantastiche. Le illustrazioni dai colori sgargianti e dalle semplici ma immediate immagini, rendono evidente la percezione dei concetti topologici (sopra – sotto…) importanti per lo sviluppo cognitivo del bambino.

LA MUCCA GUENDALINA

TESTI DI MARIA GIULIANA SALETTA – DISEGNI DI ADELE ZUCCONI)

L’umorismo che domina la narrazione è coadiuvato da semplici e vivaci disegni che possono suscitare qualche risata.

Di là dallo svago il testo offre anche qualche spunto di riflessione.

La storia parte parlando di una mucca strana che non è come tutte le altre per le sue enormi misure per cui il suo contadino lo abbandona per non affrontare questa diversità. Nel finale, la sua mole, sarà proprio la sua qualità migliore perché le farà risolvere sempre ogni situazione in modo divertente e utile facendo del bene a chi le sta vicino.

Si toccano forti emozioni come l’abbandono, l’ottimismo, la solitudine sconfitte dall’amicizia e dalla dedizione reciproca.

Questo libro ci insegna la semplicità, la bontà, la fratellanza e il rispetto per gli animali di cui bisogna aver cura per far si che ci ripaghino con i loro doni. Il linguaggio molto semplice e di facile lettura è perfettamente adeguato ai primi lettori, è vivacizzato da rime gioiose sempre amate dai bimbi dando sonorità alla storia e sono spunto per simpatici giochi linguistici.

L’autrice mette in evidenza l’importanza di trovare una soluzione che porti benefici a tutti.

Il linguaggio ironico e divertente si conclude con un termine amato e spesso demonizzato dagli adulti, ma che causerà senza dubbio risate a crepapelle. Al di là dello svago il testo offre anche qualche spunto di riflessione.

COCCOROCO’ CUOCO DELLE COCCOLE

Gli alunni del cfp formont coordinati da chiara coppa e m. Giuliana saletta

Coccoroco’ e’ un libro dolcissimo già dal titolo che parla di coccole, anche per il contenuto che profuma di dolci e sentimenti come.

La passione per cucinare, l’amore per gli animali, la concordia che aleggia nel paese di coccolandia. Neppure gli incantesimi malvagi riescono a spezzare l’armonia.

Il finale profuma di bignè come la sposa di coccoroco’.

Le illustrazioni sono semplici, immediate e l’intuizione di usare varie tecniche manipolative e sceniche mischiate a immagini di oggetti reali, cattura l’attenzione del piccolo lettore e stuzzica l’appetito.

Le ricette finali avvicinano i lettori a nuovi sapori magari sconosciuti e chissà a provare a cucinare con la mamma per farsi tante coccole in cucina.

Letto 3906 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440