Scuola dell'Infanzia ▷ Esempio di patto di corresponsabilità

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Esempio di patto di corresponsabilità

Patto  Educativo di Corresponsabilita’ (Art. 3 DPR 235/2007)

Approvato dal Consiglio di Istituto

Questo documento è stato steso nella lingua italiana, inglese e francese tenendo in considerazione l’utenza dell’Istituto.

L’Istituzione scolastica si impegna a garantire:

• Un’offerta formativa efficace, efficiente, improntata a criteri di qualità e di professionalità;
  • Il diritto allo studio di ogni singolo alunno, nel rispetto della sua individualità e specificità;
  • Il diritto alla sicurezza dell’ambiente;
  • Il diritto alla privacy;
  • Il diritto all’accoglienza ed ad un ambiente idoneo alla crescita;
  • La massima sorveglianza sulla correttezza del  comportamento degli alunni;
  • La massima collaborazione con la famiglia.

L’alunno si impegna a:

• Frequentare regolarmente le lezioni nel rispetto degli orari;
  • Affrontare lo studio con costante impegno e serietà nell’esecuzione dei compiti  e nel portare il materiale scolastico richiesto ( libretto personale, diario, libri, quaderni, penne..);
  • Avere cura di sé, del materiale scolastico, del proprio linguaggio;
  • Rispettare le regole dell’Istituto e le norme del vivere civile, a scuola e durante tutte le attività promosse dalla scuola e con tutte le persone coinvolte;
  • Rispettare le strutture, le attrezzature scolastiche;
  • Partecipare attivamente alla vita dell’istituto, impegnandosi ad apportare il proprio contributo personale, valorizzando se stesso e l’Istituto.

La famiglia si impegna a:

• Conoscere la proposta formativa della scuola;
  • Collaborare al progetto formativo della Scuola, partecipando alle assemblee, alle riunioni, apportando il proprio contributo personale con proposte di miglioramento;
  • Garantire e controllare la frequenza alle lezioni del proprio figlio, limitando le assenze, i ritardi e le uscite anticipate ai casi effettivamente necessari;
  • Sostenere il proprio figlio nel percorso scolastico;
  • Dare informazioni utili per una migliore conoscenza dell’alunno;
  • Informarsi sull’andamento scolastico del proprio figlio;
  • Rivolgersi ai Docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali;
  • Educare il proprio figlio al rispetto delle regole scolastiche e del vivere civile, assumendosi la responsabilità in caso contrario;
  • Risarcire economicamente eventuali danni arrecati dal proprio figlio agli arredi o alle attrezzature scolastiche.

Tale patto è letto, assunto e firmato al momento dell’iscrizione all’Istituto.

Si ricorda che a norma della legislazione vigente esiste il reato di “culpa in vigilando” per il personale scolastico e di “culpa in educando” per i Genitori/tutori.

Letto 3520 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Google Chrome

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
Fai clic sulla scheda ‘Roba da smanettoni’ , individua la sezione ‘Privacy’, e seleziona il pulsante “Impostazioni contenuto”
Ora seleziona ‘Consenti dati locali da impostare’
Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona ‘Opzioni Internet’, quindi fai clic sulla scheda ‘Privacy’
Mozilla Firefox

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
Quindi seleziona l’icona Privacy
Safari

Fai clic sull’icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Fai clic su ‘Salva’

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

Fai clic su ‘Esplora’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Seleziona l’opzione ‘Non chiedere’
Safari su OSX

Fai clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Seleziona “Solo dal sito”
Mozilla e Netscape su OSX

Fai clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Opera

Fai clic su ‘Menu’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Impostazioni”
Quindi seleziona “Preferenze”, seleziona la scheda ‘Avanzate’

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( “Google”) . Google Analytics utilizza dei “cookies” , che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web ( compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google . Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web . Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati .