Scuola dell'Infanzia ▷ Giornata scolastica

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Giornata scolastica

Per il bambino il tempo scolastico può svolgere 2 funzioni:

può rassicurarlo emotivamente consentendo di accettare la permanenza a scuola;

può aiutarlo a scandire i ritmi della partecipazione alle attività comunitarie individuali o di gruppo.

I rituali della giornata rendono responsabile e controllabile il tempo.Ecco perché alla scuola dell’infanzia è importante proporre una scansione temporale vissuta con la seguente ritualità:

8.00-9.00:ACCOGLIENZA: nella propria sezione,dove il bambino viene accolto dall’insegnante e poi gioca liberamente con i giochi a disposizione in attesa che arrivino tutti i compagni.

9.00-10.15:ATTIVITA’ DI ROUTINE:riordino giochi,appello,calendario,scelta dei camerieri,bagno,colazione.

In questo momento viene valorizzato l’aspetto dell’accoglienza e della consapevolezza di “Esserci”.

La stagione che passa e la scelta dei camerieri.

10.15-10.30:GIOCO LIBERO IN SALONE:nel frattempo arriva la 2 insegnante e c’è il passaggio d’informazioni relative ai bambini.

10.30-11.45:ATTIVITA’GUIDATE:in sezione al lunedi e venerdi,nei laboratori per gruppi omogenei d’età al martedi,mercoledi e giovedi.E’ un momento di condivisione,comprensione di imput ricevuti e sviluppo delle competenze.

11.45-12.00:BAGNO E PREPARAZIONE PRANZO:si aspetta sul tappeto l’arrivo del pranzo con canti e filastrocche e c’è la prima uscita dalla scuola per i bambini che non si fermano a mangiare.

12.00-12.45:PRANZO:è un momento importante di educazione allo star bene insieme e per imparare a rispettare poche ma chiare regole,come la scelta dei “camerieri”per imparare a responsabilizzare con la definizione dei ruoli.

12.45-13.00:2 uscita;avviene in sezione poiché è meno caotica del salone e più rassicurante per i genitori che si informano sull’andamento giornaliero del figlio.

13.00-14.00:GIOCO LIBERO IN SALONE:diamo spazio alle abilità motorie.Fra le 13.30 e le 14.00 un’insegnante porta i piccoli di 3 anni a dormire e l’altra rimane in salone con i bimbi mezzani e grandi.

14.00-15.15:ATTIVITA’ GUIDATE PER GRUPPI OMOGENEI:a mesi alterni le insegnanti lavorano con i mezzani e i grandi per rinforzare le loro abilità e colmare le lacune con attività manipolative,motorie,linguistiche, di comprensione,di ascolto e  attenzione

15.15-15.30:BAGNO E MERENDA:gli altri anni la merenda veniva consegnata e consumata a casa.Da quest’anno,su volere di noi insegnanti,viene consumata a scuola come momento educativo e di condivisione molto importante.

15.45-16.00:USCITA:i bambini sono seduti sul tappeto e cantano con le insegnanti in attesa dei loro famigliari.

-uscita

Letto 9932 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30
Altro in questa categoria: « Balbuzie bambini Schede per imparare »

Google Chrome

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
Fai clic sulla scheda ‘Roba da smanettoni’ , individua la sezione ‘Privacy’, e seleziona il pulsante “Impostazioni contenuto”
Ora seleziona ‘Consenti dati locali da impostare’
Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona ‘Opzioni Internet’, quindi fai clic sulla scheda ‘Privacy’
Mozilla Firefox

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
Quindi seleziona l’icona Privacy
Safari

Fai clic sull’icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Fai clic su ‘Salva’

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

Fai clic su ‘Esplora’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Seleziona l’opzione ‘Non chiedere’
Safari su OSX

Fai clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Seleziona “Solo dal sito”
Mozilla e Netscape su OSX

Fai clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Opera

Fai clic su ‘Menu’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Impostazioni”
Quindi seleziona “Preferenze”, seleziona la scheda ‘Avanzate’

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( “Google”) . Google Analytics utilizza dei “cookies” , che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web ( compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google . Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web . Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati .