Scuola dell'Infanzia ▷ Patto di corresponsabilità

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Patto di corresponsabilità

Nell’attuale società caratterizzata da frammentarietà e situazioni di emergenza educativa è necessario che gli adulti(in particolare i genitori e gli operatori scolastici) i quali,all’interno di una comunità ,rivestono un ruolo educativo ritrovino un’unità di intenti e una condivisione  di valori e strategie pur nella diversità dei ruoli.

E’ importante che scuola e famiglia si parlino, si confrontino,concordino una proposta educativa chiara e coerente che trasmetta ai ragazzi valori quali il rispetto della persona,della vita,dell’ambiente,l’impegno nello studio e nel lavoro,la solidarietà,il senso della legalità.

Convenuto che lo sviluppo e la crescita umana, culturale e professionale dello studente possono realiz-zarsi solo attraverso interventi educativi programmati, concordati, condivisi e posti in essere in un si-nergico processo educativo i cui attori - l’istituzione scolastica e la famiglia – adottano le migliori stra-tegie possibili per favorire l’armonico sviluppo della personalità dell’individuo;

l’ISTITUZIONE SCOLASTICA, nella complessità e totalità dei suoi operatori, lo STUDENTE e la FAMIGLIA CONVENGONO di sottoscrivere il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

L’alleanza educativa si instaura, sin dall’iscrizione, con un patto di corresponsabilità che ha il centro nella “persona” nell’alunno.

Alla definizione e formulazione della proposta formativa dell’Istituto concorrono tutte le componenti coinvolte nella crescita degli studenti; in primo luogo i soggetti che la normativa riconosce come i principali attori della vita dell’Istituto: le famiglie, gli stessi allievi, il corpo docente, il personale A.T.A., il Dirigente Scolastico.

Deriva e sviluppa da questo il significato della continuità relazionale tra la scuola e la famiglia di provenienza dei ragazzi. Un impegno così importante quali la formazione  e l’istruzione delle nuove generazioni, compito specifico della Scuola, esplicitato nel POF, può essere realizzato solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti coinvolte in questo compito, con l’assunzione di compiti specifici da parte di tutti.

clicca qui per un esempio di patto.

Letto 3256 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Google Chrome

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
Fai clic sulla scheda ‘Roba da smanettoni’ , individua la sezione ‘Privacy’, e seleziona il pulsante “Impostazioni contenuto”
Ora seleziona ‘Consenti dati locali da impostare’
Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona ‘Opzioni Internet’, quindi fai clic sulla scheda ‘Privacy’
Mozilla Firefox

Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
Quindi seleziona l’icona Privacy
Safari

Fai clic sull’icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Fai clic su ‘Salva’

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

Fai clic su ‘Esplora’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Seleziona l’opzione ‘Non chiedere’
Safari su OSX

Fai clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Seleziona “Solo dal sito”
Mozilla e Netscape su OSX

Fai clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
Opera

Fai clic su ‘Menu’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Impostazioni”
Quindi seleziona “Preferenze”, seleziona la scheda ‘Avanzate’

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( “Google”) . Google Analytics utilizza dei “cookies” , che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web ( compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google . Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web . Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati .