Patto di corresponsabilità

Martedì, 14 Febbraio 2012 22:54

Patto di corresponsabilità

Patto di corresponsabilità - 4.5 out of 5 based on 2 votes

Nell’attuale società caratterizzata da frammentarietà e situazioni di emergenza educativa è necessario che gli adulti(in particolare i genitori e gli operatori scolastici) i quali,all’interno di una comunità ,rivestono un ruolo educativo ritrovino un’unità di intenti e una condivisione  di valori e strategie pur nella diversità dei ruoli.

E’ importante che scuola e famiglia si parlino, si confrontino,concordino una proposta educativa chiara e coerente che trasmetta ai ragazzi valori quali il rispetto della persona,della vita,dell’ambiente,l’impegno nello studio e nel lavoro,la solidarietà,il senso della legalità.

Convenuto che lo sviluppo e la crescita umana, culturale e professionale dello studente possono realiz-zarsi solo attraverso interventi educativi programmati, concordati, condivisi e posti in essere in un si-nergico processo educativo i cui attori - l’istituzione scolastica e la famiglia – adottano le migliori stra-tegie possibili per favorire l’armonico sviluppo della personalità dell’individuo;

l’ISTITUZIONE SCOLASTICA, nella complessità e totalità dei suoi operatori, lo STUDENTE e la FAMIGLIA CONVENGONO di sottoscrivere il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

L’alleanza educativa si instaura, sin dall’iscrizione, con un patto di corresponsabilità che ha il centro nella “persona” nell’alunno.

Alla definizione e formulazione della proposta formativa dell’Istituto concorrono tutte le componenti coinvolte nella crescita degli studenti; in primo luogo i soggetti che la normativa riconosce come i principali attori della vita dell’Istituto: le famiglie, gli stessi allievi, il corpo docente, il personale A.T.A., il Dirigente Scolastico.

Deriva e sviluppa da questo il significato della continuità relazionale tra la scuola e la famiglia di provenienza dei ragazzi. Un impegno così importante quali la formazione  e l’istruzione delle nuove generazioni, compito specifico della Scuola, esplicitato nel POF, può essere realizzato solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti coinvolte in questo compito, con l’assunzione di compiti specifici da parte di tutti.

clicca qui per un esempio di patto.

Letto 3154 volte Ultima modifica il Domenica, 20 Gennaio 2013 19:43