Scuola Infanzia Insegnanti

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Accoglienza: commissione

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

La funzione della Commissione Accoglienza ,all’interno dell' Istituto, è quella di favorire l’incontro tra gli alunni,le famiglie e la nostra scuola,così da porre le basi per una collaborazione interattiva che preveda l’accoglienza,l’ascolto e la condivisione.

L’intento prioritario è quello di valorizzare i momenti di passaggio,da un ordine di scuola all’altro per la primaria e la Secondaria,dalla famiglia alla scuola per molti dei nuovi iscritti all’Infanzia. Questi momenti segnano le tappe principali nel percorso di crescita personale e di apprendimento di ognuno. L’Accoglienza diventa quindi un approccio all’attività scolastica e a nuove relazioni interpersonali che,se vissuto in un clima sereno,può dare una connotazione positiva al percorso formativo che si va a iniziare.

L’intervento dei mediatori si è rivelato un contributo fondamentale per la comunicazione degli insegnanti con le famiglie.

Nel caso della scuola Primaria e della Secondaria,oltre a una prima conoscenza del nuovo ambiente,l’Accoglienza rappresenta un momento di partecipazione attiva per gli alunni più grandi che in quest’occasione devono prendersi cura dei piccoli e si sentono quindi responsabilizzati.

  • Raccoglie e predispone il materiale sul funzionamento del sistema scolastico del paeser di provenienza del bambino (segreteria)
  • Effettua il monitoraggio sui dati relativi ai bambini stranieri presenti nell’istituto
  • Aggiorna lo scaffale intercultura
  • Propone l’acquisto di sussidi didattici per alunni stranieri
  • Avvia e mantiene i contatti con l’amministrazione comunale, con gli Enti e le Associazioni del territorio
  • Propone la classe e la sezione in cui inserire i bambini stranieri dopo aver sentito il parere degli insegnanti coinvolti
  • Predispone test graduati mirati a verificare alcune competenze di base
  • Supporta gli insegnanti durante il periodo di inserimento, segnalando il materiale a disposizione per consultazione ed utilizzo.

 

Letto 4117 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 19:36
Altro in questa categoria: Esercizio logopedia 1 »

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.