Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Venerdì, 07 Settembre 2018 18:15

Accoglienza Primi Mesi

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

PERIODO: MESI SETTEMBRE-OTTOBRE

FINALITA’: FAVORIRE E MIGLIORARE L’ACCOGLIENZA DEL BAMBINO CON LA SUA STORIA (EMOZIONI, SENTIMENTI, DISAGI..)

  • Creare un ambiente confortevole sereno e accogliente;
  • Prevedere tempi e ritmi di accoglienza adeguati per ognuno: bambini, genitori e insegnanti. 

OBIETTIVI EDUCATIVI:

  • Accogliere i bambini a piccoli gruppi per rendere positivo e meno traumatico il distacco dalle figure parentali e favorire l’approccio scolastico;
  • Preparare l’ambiente per creare un clima sereno di inter-azione, collaborazione e continuità tra scuola e famiglia;
  • Predisporre tempi e ritmi sereni e distensivi per favorire e migliorare l’atteggiamento all’ascolto dei bisogni e le dinamiche relazionali tra scuola/bambino/famiglia.

Per favorire e migliorare questo momento iniziale che diventa un passaporto che accompagnerà il bambino durante tutta la sua permanenza a scuola, le insegnanti fanno riferimento al Progetto Accoglienza, che ha lo scopo di favorire lo stare bene di tutti e migliorare l’accoglienza, l’inserimento dei bambini e delle famiglie.

1° fase del progetto

  • Invito a scuola a giugno per un momento di gioco
  • Incontro preliminare a settembre con i genitori, prima dell’inizio dell’anno scolastico per spiegare le modalità dei tempi di accoglienza/inserimento, la giornata scolastica e le regole della vita comunitaria
  • Incontro assembleare a ottobre per spiegare ai genitori l’itinerario progettuale didattico

2° fase del progetto

  • Organizzazione: la nostra scuola all’interno, ormai da anni, prevede momenti di collaborazione con i genitori allo scopo di creare un clima di interazione-collaborazione e continuità tra scuola-famiglia

3° fase del progetto

  • Norme: le insegnanti insieme ai bambini negli anni precedenti, hanno realizzato dei cartelloni illustrati relativi alle regole di vita comunitaria per permettere un confronto tra bambino-scuola e famiglia.

VERIFICA

I mesi di settembre e ottobre sono stati interamente dedicati all’accoglienza dei bambini. Per quanto riguarda i nuovi iscritti si è concluso in modo soddisfacente verso la fine di ottobre. I bambini di tre anni hanno raggiunto una buona autonomia e indipendenza.

Letto 5924 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 20:23

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.