Scuola dell'Infanzia ▷ Accoglienza Primi Mesi

Venerdì, 07 Settembre 2018 18:15

Accoglienza Primi Mesi In evidenza

PERIODO: MESI SETTEMBRE-OTTOBRE

FINALITA’: FAVORIRE E MIGLIORARE L’ACCOGLIENZA DEL BAMBINO CON LA SUA STORIA (EMOZIONI, SENTIMENTI, DISAGI..)

• Creare un ambiente confortevole sereno e accogliente;
  • Prevedere tempi e ritmi di accoglienza adeguati per ognuno: bambini, genitori e insegnanti.

OBIETTIVI EDUCATIVI:

• Accogliere i bambini a piccoli gruppi per rendere positivo e meno traumatico il distacco dalle figure parentali e favorire l’approccio scolastico;
  • Preparare l’ambiente per creare un clima sereno di inter-azione, collaborazione e continuità tra scuola e famiglia;
  • Predisporre tempi e ritmi sereni e distensivi per favorire e migliorare l’atteggiamento all’ascolto dei bisogni e le dinamiche relazionali tra scuola/bambino/famiglia.

Per favorire e migliorare questo momento iniziale che diventa un passaporto che accompagnerà il bambino durante tutta la sua permanenza a scuola, le insegnanti fanno riferimento al Progetto Accoglienza, che ha lo scopo di favorire lo stare bene di tutti e migliorare l’accoglienza, l’inserimento dei bambini e delle famiglie.

1° fase del progetto

• Invito a scuola a giugno per un momento di gioco
  • Incontro preliminare a settembre con i genitori, prima dell’inizio dell’anno scolastico per spiegare le modalità dei tempi di accoglienza/inserimento, la giornata scolastica e le regole della vita comunitaria
  • Incontro assembleare a ottobre per spiegare ai genitori l’itinerario progettuale didattico

2° fase del progetto

• Organizzazione: la nostra scuola all’interno, ormai da anni, prevede momenti di collaborazione con i genitori allo scopo di creare un clima di interazione-collaborazione e continuità tra scuola-famiglia

3° fase del progetto

• Norme: le insegnanti insieme ai bambini negli anni precedenti, hanno realizzato dei cartelloni illustrati relativi alle regole di vita comunitaria per permettere un confronto tra bambino-scuola e famiglia.

VERIFICA

I mesi di settembre e ottobre sono stati interamente dedicati all’accoglienza dei bambini. Per quanto riguarda i nuovi iscritti si è concluso in modo soddisfacente verso la fine di ottobre. I bambini di tre anni hanno raggiunto una buona autonomia e indipendenza.

Letto 4575 volte Ultima modifica il Martedì, 17 Luglio 2018 07:06