Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

I Materiali

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

I materiali sono a disposizione di tutte le bambine ed i bambini e sono modificabili secondo l’esigenza del momento, permettono al bambino di trovare ciò di cui necessita per i suoi giochi, dichiarando la pedagogia della scuola,

Ora verifichiamo che, così modificato, lo spazio scolastico offre:

  • Maggiori possibilità d’esperienze
  • Maggior materiale per i molteplici bisogni dei bambini
  • Maggior motivazione all’aggregazione per gruppi amicali
  • Maggior motivazione all’aggregazione per gruppi amicali
  • Maggior possibilità di organizzarsi il tempo del gioco
  • Maggior possibilità d’autonomia e scelta
Le RELAZIONI amicali tra bambini si presentano più stabili, spontanee e durature, i bambini/e giocano sempre in modo più elaborato e prolungato nel tempo.
La nostra organizzazione per centri offre al bambino modelli d’identificazione con più adulti la cui diversità è una ricchezza costante.
Nel rapporto tra insegnanti sono migliorati: il confronto, lo scambio, l’autocritica; è più facile accettare le osservazioni altrui, si ha maggior consapevolezza dei propri limiti e difficoltà.
Tutto ciò ha permesso al gruppo insegnante di maturare una più chiara consapevolezza collegiale nel prender decisioni e nel portarle a termine.
I genitori hanno la necessità d’essere più informati, sulle esperienze ed i percorsi dei figli.
Per questo è stato posto un grande cartellone informativo, all’entrata della scuola, dove ogni giorno sono annotate attività svolte ed emerse nei centri.
Durante l’anno, con i genitori, si effettuano riunioni generali e per gruppo d’età per spiegare più dettagliatamente il lavoro svolto con i bambini, tramite video-registrazioni e cartelloni illustrativi.
Alla fine dell’anno ogni insegnante consegna i lavori svolti dai bambini segnalando i percorsi individuali e di gruppo.
Quando necessita è elaborato un giornalino informativo per meglio documentare e spiegare la didattica ed i percorsi scolastici.
I genitori si sono resi disponibili, durante l’anno scolastico, a collaborare con le insegnanti per la realizzazione di materiale d’arredo per la scuola: cuscini, tendaggi, grembiulini, piccole manutenzioni di falegnameria …
Il rapporto con il territorio è ancora limitato, ci si propone di conoscere e coinvolgere le risorse del Comune per progetti futuri.
L’aumento delle nuove iscrizioni, dimostra quanto la didattica e la metodologia della nostra scuola dell’infanzia, basata sul gioco, siano indicatori di qualità.
La continuità verticale ed orizzontale con le altre scuole del territorio è presente ma poco incisiva e continua,  siamo impegnate con commissioni apposite per migliorare tale realtà.
Letto 5017 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 20:06

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.