Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Percorso Burattino Pinocchio

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Ho voluto raccogliere le testimonianze e le emozioni vissute dai vostri bambini, nel modo più preciso e completo che mi è stato possibile, per darvi un visione quasi reale dell’esperienza vissuta.

Spero vi possa essere utile per avere una visione più completa dei vostri bambini che spesso, lontani dai genitori si esprimono con linguaggi diversi a noi spesso sconosciuti.

Questa lettura deve rappresentare un arricchimento ed un ricordo prezioso per voi e per i vostri figli, non certo un’occasione di confronto o peggio paragone con gli altri bambini; se notate che il nome di vostro figlio non è presente può significare che in quel momento non si sentiva di partecipare ha espresso la volontà di non esporsi ed è stato rispettato.
Ognuno ha le proprie paure, i propri tempi e ritmi di crescita e bisogna rispettarli, conoscerli ed apprezzarli.

Il bambino perfetto non esiste come non esiste il genitore perfetto, l’importante è cercare di fare e dare il meglio di noi stessi e non pretendere di cambiare solo gli altri ma anche noi stessi per essere migliori.
Come ha dettoli Prof. Pietro Lombardi (Centro studi per la scuola, Verona):” I tre principali bisogni che favoriscono lo sviluppo psichico ed integrale della personalità a partire dall’infanzia sono:

  • Il bisogno di essere contento e rassicurato
  • Di esprimere e scoprire la realtà
  • Di poter simbolizzare le esperienze (rappresentarsi mentalmente le conoscenze che fa).

IL BISOGNO PIU’ GRANDE E’ SENTIRSI PROTETTI, E’ LA FUNZIONE CHE PERMETTE A TUTTI GLI ALTRI BISOGNI DI ESSERE ACCOLTI E SODDISFATTI.
Sentirsi protetti permette di esprimersi liberamente e di vivere ogni esperienza, in un clima di speranza, di fiducia e di sicurezza. E’ importante riconoscere l’esigenza dei bisogni reali, poiché a volte vengono soddisfatti i bisogni fittizi.”

Potete scaricare il documento completo da qui

Letto 34198 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 12:40

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizioni scuola infanzia 2020 2021
    Iscrizioni scuola infanzia 2020 2021 Per le iscrizioni nella scuola dell’infanzia, la domanda deve essere fatta in forma cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Per iscriversi, la precedenza viene data a tutti i bambini…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.