Stampa questa pagina
Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Percorso Burattino Pinocchio

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Ho voluto raccogliere le testimonianze e le emozioni vissute dai vostri bambini, nel modo più preciso e completo che mi è stato possibile, per darvi un visione quasi reale dell’esperienza vissuta.

Spero vi possa essere utile per avere una visione più completa dei vostri bambini che spesso, lontani dai genitori si esprimono con linguaggi diversi a noi spesso sconosciuti.

Questa lettura deve rappresentare un arricchimento ed un ricordo prezioso per voi e per i vostri figli, non certo un’occasione di confronto o peggio paragone con gli altri bambini; se notate che il nome di vostro figlio non è presente può significare che in quel momento non si sentiva di partecipare ha espresso la volontà di non esporsi ed è stato rispettato.
Ognuno ha le proprie paure, i propri tempi e ritmi di crescita e bisogna rispettarli, conoscerli ed apprezzarli.

Il bambino perfetto non esiste come non esiste il genitore perfetto, l’importante è cercare di fare e dare il meglio di noi stessi e non pretendere di cambiare solo gli altri ma anche noi stessi per essere migliori.
Come ha dettoli Prof. Pietro Lombardi (Centro studi per la scuola, Verona):” I tre principali bisogni che favoriscono lo sviluppo psichico ed integrale della personalità a partire dall’infanzia sono:

  • Il bisogno di essere contento e rassicurato
  • Di esprimere e scoprire la realtà
  • Di poter simbolizzare le esperienze (rappresentarsi mentalmente le conoscenze che fa).

IL BISOGNO PIU’ GRANDE E’ SENTIRSI PROTETTI, E’ LA FUNZIONE CHE PERMETTE A TUTTI GLI ALTRI BISOGNI DI ESSERE ACCOLTI E SODDISFATTI.
Sentirsi protetti permette di esprimersi liberamente e di vivere ogni esperienza, in un clima di speranza, di fiducia e di sicurezza. E’ importante riconoscere l’esigenza dei bisogni reali, poiché a volte vengono soddisfatti i bisogni fittizi.”

Potete scaricare il documento completo da qui

Letto 34227 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 12:40

Ultimi da Scuola dell'Infanzia

Articoli correlati (da tag)