Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Altri progetti didattici gentilmente forniti dalla Scuola dell'Infanzia di Scafati, dalla maestra Nazzini F.

Due i progetti inviati un Progetto sull'orto a scuola : "saperi e sapori " ed il Progetto di educazione musicale per la scuola dell'infanzia.

L’orto a scuola : “saperi e sapori  “

Scarica L'Orto a Scuola

Premessa

Nella loro quotidiana esperienza i bambini osservano un'immensa quantità di fenomeni, i più diversi: di alcuni di questi essi sanno rendersi conto e darsi una spiegazione, di altri no. Essi hanno dunque una esigenza fondamentale: capire il mondo che li circonda.

L'osservazione può cominciare dall'ambiente esterno alle classi che non è da considerarsi solo come zona di gioco e di svago, ma costituisce un luogo altamente educativo e ricco di stimoli.

Il "nostro giardino" può essere dunque un luogo dove il bambino, attraverso l'osservazione e l'attività concreta, può effettuare le prime esperienze di botanica e biologia vegetale.

La cura del giardino, l'allestimento dell'orto, svolte in prima persona, hanno come finalità generale quella di promuovere negli alunni la sensibilizzazione e l'attenzione verso l'ambiente naturale e, inoltre, quella di stimolarli a porsi dei problemi, a fare ipotesi, a proporre soluzioni, a sviluppare senso critico e capacità di valutazione.

Queste attività, facendo leva sulla naturale predisposizione del bambino al fare ed essendo attività fortemente motivanti, mantengono vivi l'interesse e l'attenzione anche nei bambini in difficoltà.


Progetto di educazione musicale per la scuola dell' infanzia

Scarica Progetto Educazione Musicale

Situazione stimolo

Si possono far sedere i bambini in cerchio ed invitarli a restare in silenzio facendo notare loro che fuori dalla porta si sentono degli strani rumori.

Infatti bussa e fa il suo ingresso un buffo burattino: il simpatico  mago musico’ ( vestito di blu elettrico,barba bianca e cappello da mago).

L’ insegnante racconta ai bambini che il mago viene da molto lontano,non conosce le parole ma solo suoni e musica. Nel suo paese tutti si esprimono solo con la musica.

Quando qualcuno e’ allegro si sente una musica veloce e allegra (far ascoltare un pezzettino di musica allegra),se qualcuno e’ triste si sente una musica triste  e cosi’ con le varie emozioni.

In tal senso i bambini a turno possono esprimere i loro stati d’ animo e loro stessi indicare la musica adatta.

L’ insegnante potra’ leggere la filastrocca del mago musico’:

Il mago musico’ non sa parlare

Ma e’ bravissimo a suonare.

Mille strumenti conosce a perfezione:

Il flauto,il cembalo,il tamburo ed il trombone;

Sa suonare la chitarra e il mandolino,

Il pianoforte,la fisarmonica e perfino il violino.

Conosce musiche veloci e lente,

Ritmi da suonare allegramente.

Se il  mago musico’ conoscerete

Di sicuro vi divertirete !

Al termine della prima esperienza l’ insegnante dira’ ai bambini che il mago tornera’  , per  fare   musica  tutti  insieme.

Raccogliere le loro reazioni,ascoltare i loro commenti  e registrarli ,appuntandoli . In tal senso a fine progetto si potranno  raccogliere su di un libricino personale con tutti i lavori.

Letto 14703 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 12:59

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizioni scuola infanzia 2020 2021
    Iscrizioni scuola infanzia 2020 2021 Per le iscrizioni nella scuola dell’infanzia, la domanda deve essere fatta in forma cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Per iscriversi, la precedenza viene data a tutti i bambini…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.