Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Accoglienza: obiettivi

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

La funzione della Commissione Accoglienza ,all ’interno del nostro Istituto, è quella di favorire l’incontro tra gli alunni, le famiglie e la nostra scuola, così da porre le basi per una collaborazione interattiva che preveda l’accoglienza ,l’ascolto e la condivisione.

L’intento prioritario è quello di valorizzare i momenti di passaggio, da un ordine di scuola all’altro ,dalla famiglia alla scuola per molti dei nuovi iscritti all’Infanzia. Questi momenti segnano le tappe principali nel percorso di crescita personale e di apprendimento di ognuno. L’Accoglienza diventa quindi un approccio all’attività scolastica e a nuove relazioni interpersonali che, se vissuto in un clima sereno, può dare una connotazione positiva al percorso formativo che si va a iniziare.

L’intervento dei mediatori si è rivelato un contributo fondamentale per la comunicazione degli insegnanti con le famiglie, rappresenta un momento di partecipazione attiva per gli alunni più grandi che in quest’occasione devono prendersi cura dei piccoli e si sentono quindi responsabilizzati.

Progetto Accoglienza MATERIALE INTERESSANTE

TRAGUARDI E COMPETENZE

  • Accettare serenamente il distacco dai genitori.
  • Attivare processi di autonomia,di sicurezza e responsabilità personale.
  • Comprendere l’appartenenza alla sezione e al gruppo,riconoscendo i simboli che li identificano.
  • Stabilire relazioni positive con i coetanei e gli adulti.
  • Accettare e condividere le regole.
  • Scoprire il gioco come strumento unificante e di scambio tra le culture.
  • Controllare ed esprimere le proprie emozioni.
  • Rafforzare la propria autostima.

Scarica i file PDF per lo striscione BENVENUTI

Clicca qui

 

Letto 21543 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 20:55

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizioni scuola infanzia 2020 2021
    Iscrizioni scuola infanzia 2020 2021 Per le iscrizioni nella scuola dell’infanzia, la domanda deve essere fatta in forma cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Per iscriversi, la precedenza viene data a tutti i bambini…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.