Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Progetto continuità Educativa

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Quest’esperienza è stata progettata e realizzata in collaborazione con le insegnanti della scuola elementare della classe 1A, per favorire il passaggio tra i due gradi di scuola e poter superare eventuali ansie e paure dei bambini, che potrebbero scaturire dal nuovo ambiente.
Si sono realizzati quattro incontri: uno con la V elementare e tre con la I A.
Si è sviluppato un itinerario didattico, con un argomento comune e condiviso dalle due diverse fasce d’età: il cartone animato “La gabbianella e il gatto”, cogliendo i messaggi positivi del racconto.
 
IL PROGETTO SI E’ COSI’ REALIZZATO:

ALLA SCUOLA MATERNA

  • Conversazione con i bambini del gruppo per illustrare lo scopo della proposta “Continuità”: conoscenza tramite l’esperienza attiva e partecipata.
  • Visione del filmato “La gabbianella e il gatto”.
    Commento e conversazione: “Il personaggio che mi è piaciuto di più e perché”.
  • Preparazione dell’intervista da fare agli amici della scuola elementare.
  • Nei giorni successivi, a scuola: trasposizione grafica delle esperienze.
  • Lettura delle risposte date nell’intervista da tutti i bambini della V elementare.

ALLA SCUOLA ELEMENTARE

  • Incontro e accoglienza dei bambini, conversazione e dialogo in cerchio (i nostri nomi, quali amici riconosciamo, che giochi faccio con il mio amico preferito, perché la gabbianella e il gatto erano amici).
    Realizzazione di un istogramma in cui si è reso visibile la preferenza dei bambini relativa ad un personaggio del filmato precedentemente visto.
  • Alcuni bambini della V elementare ci hanno accompagnato nella visita agli ambienti scolastici e abbiamo scoperto uguaglianze e differenze con la nostra scuola.
  • Danze, giochi motori di collaborazione, di fiducia.
  • Ricordiamo i giochi svolti nell’incontro precedente, quali amici nuovi abbiamo conosciuto, cosa ci è piaciuto fare con loro, in quali occasioni mi è capitato di essere aiutato o di aiutare come il gatto Zorba.

Scarica un esempio di diploma

 

Letto 17048 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 12:41

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.