Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Progetto didattico elemento - La terra

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il bambino guarda ,osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora. Una caratteristica di bambini è proprio la curiosità volta alla conoscenza e alla voglia di sperimentare.
L'intervento educativo può quindi sfruttare questa esigenza spontanea per arricchire le potenzialità presenti e introdurre elementi di maggiore consapevolezza attraverso un approccio di tipo sensoriale e creativo.

Nel nostro viaggio di scoperta dei 4 elementi, il primo sarà la TERRA .Il bambino scoprirà le proprietà dell'elemento tramite l'esperienza diretta, l'osservazione, la raccolta e l'esplorazione diretta. Promuovere una coscienza ecologica - ambientale con una progressiva consapevolezza individuale di contribuire ad un vero miglioramento della qualità della vita. Per i bambini della scuola dell’infanzia, la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.

L’intervento didattico che verrà messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma a una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con le cose, gli oggetti, gli ambienti, gli animali.Attraverso queste esperienze, i bambini impareranno gradatamente a osservare, a descrivere e a mettere in relazione.

Utilizziamo il giardino e l'ambiente che circonda la scuola come un vero e proprio laboratorio all’aria aperta. Lavorare all’esterno fornirà ai bambini continui stimoli e spunti per l’osservazione, infatti in qualsiasi momento è possibile imbattersi in situazioni nuove e inattese.

Il tutto verrà registrato sul quadernone delle attività, disegnato per rielaborare le osservazioni, utilizzare ciò che abbiamo raccolto, cioè i doni della terra, in modo creativo realizzando erbolari, creazioni personali e creative.

Di seguito una galleria con le nostre esperienze ed i lavori realizzati dai bambini in modo libero ed autonomo.

Osservazione

Dopo essere stati in passeggiata, abbiamo raccolto reperti di ogni tipo: foglie, bacche, pigne, terra, sabbia, sassi...tutto ciò che ci colpiva l'attenzione. portato a scuola il giorno successivo lo abbiamo osservato con le nostre lenti di ingrandimento, annusato, toccato, passato tra le mani per farlo un po' nostro.questa esperienza rimarrà impressa nei bimbi più di qualunque disegno o scheda si possa proporre.


Creazione

Eccoci con le nostre cose raccolte, colorate, strane, invitanti...la fantasia si fa strada ed i bimbi cominciano a creare, incollare, provare. ognuno trova un elemento che lo colpisce: un bimbo crea un musetto, un altro una strada, l'amica una cornice ed ecco i nostri vassoi - quadri che porteremo a casa per raccontare le nostre scoperte e le nostre sensazioni.


Semina

Per coronare il momento dedicato alla terra non può mancare la semina che coronerà la fine del nostro viaggio con una germogliatura per conoscere l'emozione della vita.


Erbolario


 

Letto 11784 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2018 12:59

Video

Progetto didattico elemento - La terra Scuola Materna . NET

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.