Stampa questa pagina
Sabato, 07 Gennaio 2017 11:09

Progetto Noi siamo i 4 Elementi

Scritto da
Vota questo articolo
(8 Voti)
Progetto gentilmente concesso da Progetto gentilmente concesso da Scuola dell’Infanzia S. Maria della Porziuncola Via Costantino Beltrami n. 07

Il contatto con la natura concorre sicuramente al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere psicofisico : il bambino gioisce nel trovare piccoli tesori, ascolta estasiato, rassicurato e in piena rilassatezza i rumori e i suoni che la natura offre. Guarda affascinato gli svariati colori dislocati ovunque cada l'occhio del piccolo osservatore, si lascia avvolgere dai profumi e dalle essenze che la natura emana . Il bambino guarda ,osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora in un particolare stato d'animo di pace, serenità e tranquillità.

IL MONDO DELLA TERRA. E’ il mondo delle case, delle costruzioni dell’uomo, delle tane degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi,delle erbe, dei fiori, dei campi, dei boschi, delle montagne, delle pianure e delle colline, dei frutti buoni e cattivi e di quanto si puo’ mangiare, delle pietre e della sabbia.

IL MONDO DEL FUOCO. Il fuoco e’ un elemento molto attraente per le sue caratteristiche e per il fatto che difficilmente viene consentito ai bambini di avvicinarsi e di avere un contatto diretto a causa degli effetti che può produrre e dei pericoli che rappresenta. Tuttavia, con le dovute precauzioni, e’ possibile farne esperienza e scoprire quanto il calore e la luce siano importanti per la vita dell’uomo; accorgerci che il fuoco e’ una grande forza della natura e renderci conto che tanti fenomeni e realtà sono legati a questo elemento: vulcani, lampi, incendi.

IL MONDO DELL’ARIA. Un respiro, un soffio, un alito, i venti, le brezze, le correnti d’aria, i cicloni: anche l’aria porta vita e morte. Il mondo dell’aria e’ nel cielo azzurro o percorso da nubi o nascosto da nebbie. A questo mondo appartengono gli uccelli e innumerevoli insetti, gli aerei, gli asciugacapelli, i deltaplani e i paracadute, le bolle di sapone, i profumi dei fiori e i deodoranti,i gas inquinanti e quelli che ci servono, il fumo degli incendi e delle sigarette, il vapore dei soffioni e quelli del caffè bollente ecc….

IL MONDO DELL’ACQUA. L’acqua e’ un elemento vitale che possiamo osservare partendo da approcci differenti: sensoriale,percettivo,scientifico, espressivo,ecologico….. Per i bambini i giochi con l’acqua sono i preferiti, il contatto da’ piacere e benessere, fa scoprire rumori, colori, sensazioni….

Alle prime scoperte sulle caratteristiche dell’acqua, possiamo aggiungerne
delle altre per capire come influenza la nostra vita e quella dell’ambiente in
cui viviamo e rivalutare il nostro rapporto quotidiano.

Scarica il progetto didattico completo da "Progetto Noi siamo i 4 Elementi". 

Letto 24218 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 20:12

Ultimi da Scuola dell'Infanzia

Articoli correlati (da tag)