Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Venerdì, 07 Settembre 2018 16:30

Ricordando il mare

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)

Partendo dal luogo dove hanno trascorso le vacanze siamo poi giunti alla conclusione che la maggior parte dei bambini sono stati al mare e quindi poi siamo passati ad analizzare il mare e i suoi abitanti. Un mare pulito e ricco di "abitanti"

Le Insegnanti Carrisi M. G. e Vantaggiato M.,

inviandoci il loro progetto dedicato alle vacanze ci danno la possibilità di condividere uno spaccato di vita scolastica, dandoci stimoli ed idee sul rispetto del mare della natura. 

Rievocare ricordi, come le vacanze estive, permette al bambino di focalizzare il passare del tempo aiutandolo nella scansione temporale elemento di difficile comprensione ed assimilazione.

Scarica il Progetto ”Ricordando il mare” 

Attività Didattica:”Ricordando il mare” U.A. “A scuola con allegria” .


Attività Didattica:”COSTRUIAMO L’ACQUARIO”

Le insegnanti di sezione Carrisi Maria Grazia e Vantaggiato Mariella

"IL NOSTRO ACQUARIO" 

Una tovaglietta per la colazione......uno scatolo riciclato.....quattro tappi di plastica riciclati dai contenitori per detersivo... tante conchiglie e sassolini

raccolti al mare...e tanti abitanti del mare pitturati dai bambini..... e poi tanta,tanta,tanta fantasia e creatività e come per magia ecco il nostro ACQUARIO!!!

L’attività Didattica è inserita nell’U.A. “RICORDANDO IL MARE” e fa parte del progetto Accoglienza “A Scuola con Allegria”

Ricordando le vacanze, e tutte le esperienze fatte durante le stesse vacanze,i bambini le hanno rivissute a scuola cimentandosi con il racconto, l’attività imitativa-espressiva, la drammatizzazione.
Facciamo finta che: siamo sulla spiaggia costruiamo un castello di sabbia, siamo nel mare nuotiamo come i pesciolini, camminiamo come i granchi e le tartarughe marine......

Da tutte queste attività è scaturita la”COSTRUZIONE” di questo “ACQUARIO” artigianale. Molto impegno da parte dei bambini nel colorare tutti gli abitanti del mare e quindi ripeterne correttamente il nome.

Scarica il Progetto ”Costruiamo l'Acquario”

 

Letto 8538 volte Ultima modifica il Domenica, 11 Novembre 2018 18:05

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.