Stampa questa pagina
Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Ruolo insegnante

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

OSSERVARE I BAMBINI PER CONOSCERLI:
capire l’importanza dell’osservazione che porta a far nascere percorsi partendo dai veri interessi dei bambini. L’insegnante deve capire le motivazioni dell’interesse e come poi  trasformarlo in progetto da  realizzare.

  • MENO AGGRESSIVITA’:
    la chiarezza delle  regole condivise, la disponibilità del materiale, il tempo libero per il gioco hanno contribuito ad un calo dell’aggressività negativa nei bambini , pur mantenendo la voglia di migliorarsi e di competere.
  • PIU’ AUTONOMIA:
    il bambino e la bambina hanno più tempo per potersi organizzare ed imparare a gestire il tempo senza il continuo intervento dell’insegnante seguendo, perciò, curiosità personali,  sviluppando conoscenze e capacità inerenti ai loro interessi.
  • OSSERVARE PER PROGETTARE SPAZI E MATERIALI NUOVI:
    saper osservare ed ascoltare i bambini per poter eventualmente modificare materiali e spazi  rendendoli adeguati ai loro interessi ed arricchendoli per offrire più stimoli.
  • IL RUOLO DELL’INSEGNANTE REGISTA:
    deve essere flessibile nonostante le regole che non devono venire meno, nel rispetto delle esigenze. L’insegnate, inoltre, si sofferma a riflettere sulle sue sicurezze acquisite, sulle sue capacità e potenzialità da offrire e su ciò che deve ancora capire ed approfondire.
  • IL VALORE DEL CONFRONTO:
    ascoltando le esperienze di altri, si è compresa l’importanza della chiarezza e della libertà di esprimere opinioni. È stato interessante rivalutare l’importanza delle dinamiche tra noi colleghe che determinano un sereno andamento scolastico.
  • CONDUTTORE ESTERNO:
    si è constatato come la presenza di un esperto esterno abbia favorito: il dialogo, il confronto, l’autocritica, il cambiamento, l’autostima, l’approfondimento. Inizialmente abbiamo avuto l’impressione che il conduttore ci volesse portare dove voleva senza rispettare la nostra idea di scuola, successivamente la chiarezza da entrambe le parti ci ha permesso la collaborazione.
Letto 4178 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 20:10

Ultimi da Scuola dell'Infanzia

Articoli correlati (da tag)