Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Lunedì, 21 Gennaio 2019 16:30

Schema Corporeo

Scritto da
Vota questo articolo
(11 Voti)

L'importanza della conoscenza del nostro schema corporeo è fondamentale.Vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo, conoscere e controllare la propria emotività e motricità.

Mettersi in relazione con le persone e l’ambiente, trasferire abilità
e aprirsi a nuovi e altri saperi, sono componenti fondamentali nell’equilibrio della persona nella sua dimensione cognitiva, relazionale, comunicativa, espressiva, operativa.

L’importanza che assume il campo della corporeità e della motricità, sin dalla scuola dell’infanzia, deriva dal presupposto che proprio la concretezza e la “fisicità” sono i primi oggetti di scoperta, conoscenza e consapevolezza per il bambino.

L’assunzione del corpo come “valore”, mette in evidenza il corpo stesso come condizione essenziale dello
sviluppo di tutti gli aspetti della personalità.
Il bambino gioca, esplora, percepisce, comunica agli altri e sente gli altri.
L’esperienza del corpo è perciò anche esperienza affettiva, di fiducia in s’è, nelle proprie capacità di relazione con il mondo e con l’altro, è esperienza di curiosità e interesse.
La scuola di base valorizzerà le modalità di approccio della scuola dell’infanzia ponendosi in naturale continuità con essa.

Dalle esperienze senso-percettive si arriverà gradualmente attraverso lo sviluppo dello schema corporeo e le esperienze dell’area espressivo-relazionale, allo sviluppo delle competenze coordinative, gestuali e di orientamento verso le prime forme di pratica sportiva.

PROPOSTA DI LAVORO

Letto 45595 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Gennaio 2019 09:35

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.