Stampa questa pagina
Lunedì, 21 Gennaio 2019 16:30

Schema Corporeo In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(18 Voti)

L'importanza della conoscenza del nostro schema corporeo è fondamentale.Vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo, conoscere e controllare la propria emotività e motricità.

Mettersi in relazione con le persone e l’ambiente, trasferire abilità
e aprirsi a nuovi e altri saperi, sono componenti fondamentali nell’equilibrio della persona nella sua dimensione cognitiva, relazionale, comunicativa, espressiva, operativa.

L’importanza che assume il campo della corporeità e della motricità, sin dalla scuola dell’infanzia, deriva dal presupposto che proprio la concretezza e la “fisicità” sono i primi oggetti di scoperta, conoscenza e consapevolezza per il bambino.

L’assunzione del corpo come “valore”, mette in evidenza il corpo stesso come condizione essenziale dello
sviluppo di tutti gli aspetti della personalità.
Il bambino gioca, esplora, percepisce, comunica agli altri e sente gli altri.
L’esperienza del corpo è perciò anche esperienza affettiva, di fiducia in s’è, nelle proprie capacità di relazione con il mondo e con l’altro, è esperienza di curiosità e interesse.
La scuola di base valorizzerà le modalità di approccio della scuola dell’infanzia ponendosi in naturale continuità con essa.

Dalle esperienze senso-percettive si arriverà gradualmente attraverso lo sviluppo dello schema corporeo e le esperienze dell’area espressivo-relazionale, allo sviluppo delle competenze coordinative, gestuali e di orientamento verso le prime forme di pratica sportiva.

PROPOSTA DI LAVORO

Letto 58633 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Gennaio 2019 09:35

Ultimi da Scuola dell'Infanzia

Articoli correlati (da tag)