Stampa questa pagina
Venerdì, 24 Febbraio 2017 19:21

L'orto delle Meraviglie

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Questo progetto è indirizzato a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e si svilupperà nel corso di tutto l’anno scolastico, per dare modo ai bambini di osservare, nel tempo, le trasformazioni della realtà naturale e, attraverso l’esperienza diretta, acquisire le conoscenze e un metodo scientifico.

 “Fare l’orto” :

  • è entrare a far parte dell’eterno ciclo delle stagioni;
  • è un’aula a cielo aperto;
  • è un apprendimento attivo e un’esperienza di vita;
  • è gioia e meraviglia di vedere nascere e crescere una nuova vita;
  • è riconoscere il colore, il sapore e il profumo della terra;
  • è un atto d’amore verso gli altri e verso sè stessi.

Le attività si svolgeranno in contemporanea in aula e fuori in una naturale estensione dell’attività didattica.

L’attività manuale all’aperto prevede la realizzazione dell’orto e dà la possibilità ai bambini di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare cosa succede. Sono previsti incontri con esperti nel settore dell’agricoltura, e la partecipazione attiva di genitori, nonni ed altre persone che offrono la loro disponibilità per la realizzazione del progetto.

L’esperienza comune, legata ad un obiettivo, favorisce la socializzazione e la solidarietà di gruppo.

Verrà utilizzato come filo conduttore la ciclicità del tempo stagionale che rappresenta un riferimento esterno di esperienze fondamentali e quindi è inserita come dimensione traversale ai vari percorsi didattici con ricerche e sperimentazioni da svolgere nelle varie stagioni.

Si intende favorire quindi ogni connessione tra l’esperienza diretta con la realtà naturale e le modalità di elaborazione, tenendo conto che il bambino costruisce il proprio sapere sia attraverso l’interazione con l’ambiente, sia attraverso la progressiva appropriazione dei sistemi di significato della cultura di appartenenza.

Un speciale ringraziamento all'istituto comprensivo" a.manzoni" Santa Venerina (realizzato nell'anno scolastico 2012/13)
Per scaricare il progetto è necessario registrarsi:

L'orto delle Meraviglie

Letto 14890 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Novembre 2018 20:14

Ultimi da Scuola dell'Infanzia

Articoli correlati (da tag)