Programmazione per la Scuola dell'Infanzia

Domenica, 08 Aprile 2018 16:30

La verifica e la valutazione

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Uno dei compiti specifici della Scuola è rappresentato dalla valutazione degli apprendimenti, del comportamento, e degli esiti del processo di formazione. 

Le insegnanti considerano la verifica un valido strumento, per questo motivo nel corso dell'anno scolastico gli vengono dedicati vari momenti per rendere meglio partecipi i genitori del percorso formativo del proprio figlio\a.

 

  • NEL MOMENTO INIZIALE
    dell’anno scolastico, nel quale è necessario delineare un quadro generale delle capacità, dei pre-requisiti e degli interessi del bambino.
  • IN MOMENTI INTERMEDI
    nelle varie attività didattiche per riprogettare o individuare le proposte dei bambini ed i percorsi d’apprendimento più idonei per svilupparli.
  • IN MOMENTI FINALI
    per verificare gli esiti formativi e la qualità delle attività didattiche.

Per verificare e valutare il contesto educativo ed i soggetti che lo compongono, le

insegnanti si servono di alcuni strumenti:

Raccolta dati, utilizzando stampati si raccolgono informazioni per conoscere le famiglie dal punto di vista socio – economico – culturale e per capire come, in essa, sono gestiti alcuni momenti di vita quotidiana vissuti col bambino e per instaurare un rapporto di continuità con la famiglia.

Griglie d’osservazione delle competenze personali, utilizzando apposite griglie

le insegnanti di sezione seguiranno l’evolversi delle capacità individuali di ogni bambino/a e alla fine dell’anno scolastico stenderanno un profilo di ogni alunno.

Prima di poter scaricare è necessario registrarsi.

scarica le griglie cliccando qui.

Verifiche dei gruppi d’età, sono effettuate con cadenza quadrimestrale dalle insegnanti responsabili dei gruppi stessi per verificare le competenze raggiunte, le carenze e gli interessi dei bambini.

Verifica di sezione, si effettuano bimestralmente dalle insegnanti di sezione che sintetizzeranno le attività svolte e gli obiettivi raggiunti, verificando l’efficacia degli interventi e programmando interventi futuri.

DOCUMENTAZIONE:

serve alle insegnanti per riesaminare, modificare, diffondere il progetto educativo -  didattico; ai bambini per ricostruire e socializzare quanto è stato oggetto della sua attività formativa; alle famiglie per constatare i percorsi ed i progressi compiuti dai propri figli. Documentazione che avviene con modalità e tecniche diverse: dai disegni individuali a quelli di gruppo, fotografie, schede, film, racconti ecc.

Letto 29655 volte Ultima modifica il Domenica, 11 Novembre 2018 18:08

Pagina Facebook

Più Popolari

  • Lavorare per progetti: l'ambiente
    Lavorare per progetti: l'ambiente Il progetto annuale prende spunto dal rapporto bambino- ambiente, sviluppato in modo di ricondurlo agli elementi naturali: terra (3-4 anni), aria (3-4 anni), acqua (5 anni).Questo progetto è proteso all’educazione…
  • Recite per Bambini
    Recite per Bambini Come tutti gli anni nella scuola dell'infanzia si preparano le recite per le feste di fine anno, che di solito si tengono nel mese di Giugno.A questo proposito voglio segnalarvi…
  • Accoglienza ed Inserimento
    Accoglienza ed Inserimento Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
  • Progetto Didattico per l'infanzia Inverno
    Progetto Didattico per l'infanzia Inverno Questo percorso si snoda lungo i mesi invernali, e porta con sè i colori, le feste, le routine e l'ambiente che circonda il bambino e dove egli vive le proprie…
  • Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014
    Iscrizione Scuola Materna dal 3 al 28 febbraio 2014 Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione…

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web ® 2018.
Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Licenza Creative CommonsScuola Materna . NET di scuola-materna.net è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.