Scuola dell'Infanzia ▷ La verifica e la valutazione

Scuola Matena . NET

Language 

itenfrdeptrues

Login 

Chi Siamo 

 SCUOLA MATERNA . NET è il sito in cui trovare materiale per la Scuola dell'Infanzia, schede didattiche, progetti didattici e tanto altro ancora.

Pagina Facebook 

Chi c'è on line? 

Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online

Vedi Anche 

Domenica, 08 Aprile 2018 16:30

La verifica e la valutazione

Scritto da
Vota questo articolo
(33 Voti)

Uno dei compiti specifici della Scuola è rappresentato dalla valutazione degli apprendimenti, del comportamento, e degli esiti del processo di formazione. 

Le insegnanti considerano la verifica un valido strumento, per questo motivo nel corso dell'anno scolastico gli vengono dedicati vari momenti per rendere meglio partecipi i genitori del percorso formativo del proprio figlio\a.

 

  • NEL MOMENTO INIZIALE
    dell’anno scolastico, nel quale è necessario delineare un quadro generale delle capacità, dei pre-requisiti e degli interessi del bambino.
  • IN MOMENTI INTERMEDI
    nelle varie attività didattiche per riprogettare o individuare le proposte dei bambini ed i percorsi d’apprendimento più idonei per svilupparli.
  • IN MOMENTI FINALI
    per verificare gli esiti formativi e la qualità delle attività didattiche.

Per verificare e valutare il contesto educativo ed i soggetti che lo compongono, le

insegnanti si servono di alcuni strumenti:

Raccolta dati, utilizzando stampati si raccolgono informazioni per conoscere le famiglie dal punto di vista socio – economico – culturale e per capire come, in essa, sono gestiti alcuni momenti di vita quotidiana vissuti col bambino e per instaurare un rapporto di continuità con la famiglia.

Griglie d’osservazione delle competenze personali, utilizzando apposite griglie

le insegnanti di sezione seguiranno l’evolversi delle capacità individuali di ogni bambino/a e alla fine dell’anno scolastico stenderanno un profilo di ogni alunno.

Prima di poter scaricare è necessario registrarsi.

scarica le griglie cliccando qui.

Verifiche dei gruppi d’età, sono effettuate con cadenza quadrimestrale dalle insegnanti responsabili dei gruppi stessi per verificare le competenze raggiunte, le carenze e gli interessi dei bambini.

Verifica di sezione, si effettuano bimestralmente dalle insegnanti di sezione che sintetizzeranno le attività svolte e gli obiettivi raggiunti, verificando l’efficacia degli interventi e programmando interventi futuri.

DOCUMENTAZIONE:

serve alle insegnanti per riesaminare, modificare, diffondere il progetto educativo -  didattico; ai bambini per ricostruire e socializzare quanto è stato oggetto della sua attività formativa; alle famiglie per constatare i percorsi ed i progressi compiuti dai propri figli. Documentazione che avviene con modalità e tecniche diverse: dai disegni individuali a quelli di gruppo, fotografie, schede, film, racconti ecc.

Letto 27223 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Giugno 2018 09:49
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440