Scuola dell'Infanzia ▷ Festività: la festa di Halloween

Mercoledì, 25 Ottobre 2017 00:00

Festività: la festa di Halloween

La festa di Halloween, ormai, è una delle feste più attese dai bambini piena di entusiasmo e di emozioni contrastanti; si passa dalla magia, alla paura, al mistero. Molti lavori possono scaturire dalle mille sfaccettature che trasuda tale festività. I bambini devono essere coinvolti in ogni fase del progetto, partendo da racconti in tema,passando alle decorazioni tipiche (zucche, fantasmini, gatti neri, ragni..)., giochi a tema, canti indovinelli. La festa di Hallohen può divenire motivo per condividere esperienze, per conoscere le tradizioni di popoli con culture e costumi diversi dai nostri.

Originariamente è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti, nord del Messico, e alcune provincie del Canada nella notte del 31 ottobre. Le attività tipiche di questa festa sono: dolcetto o scherzetto, partecipare a parate o sfilate in costume tipico, intagliare una tipica zucca di Halloween.Nell'antichità il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi.

Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe.

In questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè"dolcetto o scherzetto". Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.

Scarica disegni da colorare per Halloween, oppure scarica Mostri da Colorare oppure filastrocche

Letto 5069 volte Ultima modifica il Sabato, 28 Ottobre 2017 07:58