Scuola dell'Infanzia ▷ Contributi Esterni

Scuola Matena . NET

Language 

itenfrdeptrues

Login 

Chi Siamo 

 SCUOLA MATERNA . NET è il sito in cui trovare materiale per la Scuola dell'Infanzia, schede didattiche, progetti didattici e tanto altro ancora.

Pagina Facebook 

Chi c'è on line? 

Abbiamo 588 visitatori e nessun utente online

Vedi Anche 

Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

La socializzazione

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
L’ingresso del bambino nella Scuola Materna comporta notevoli cambiamenti, quali per esempio capire e adattarsi al punto di vista dell'altro e alle sue esigenze; oppure autoregolare le emozioni e inibire le manifestazioni di aggressività ma anche difendersi, quando occorre; collaborare con gli altri trovando e rispettando il proprio posto nel…
Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Imparare a Leggere

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Imparare a leggere consiste nel connettere due sistemi cerebrali del bambino: quello visivo del riconoscimento delle forme e quello imputato al linguaggio. L’apprendimento passa attraverso tre fasi: la pittorica, in cui il bambino fotografa le parole; la fonologica in cui impara a decodificare le lettere in suoni; la tappa ortografica,…
Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Non sono scarabocchi

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
“Ogni disegno è espressione della persona che lo esegue”. Questa frase inizia il libro <<Non sono scarabocchi>> di Crotti e Magni. Il bimbo di 2, 3 anni già disegna a modo suo e se gli chiediamo cosa ha disegnato ci racconta molte cose sul suo disegno. Quei bastoncini, cerchi, macchie…
Giovedì, 08 Giugno 2017 16:30

Il compagno immaginario

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Frutto della fantasia del bambino, questo compagno è di solito una persona umana, ma può essere anche un oggetto personificato; in ogni caso la caratteristica principale di questo amico è di essere visibile solo dal suo inventore, il quale interagisce con lui proprio come se fosse reale.
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440